CONTENUTO PERSONALIZZATO
(CC)

Il contenuto personalizzato, al quale spesso viene fatto riferimento con il semplice termine di CC oppure CUSTOM CONTENT in inglese, è materiale creato da utenti della community di The Sims.
I CC riguardano l'arredamento, quindi i mobili e tutto ciò che riguarda il Crea un Sim (CUS), quindi vestiti, capelli, scarpe e così via.


Scaricare i CC è davvero semplice. Inanzi tutto, bisogna trovare prima un sito dal quale poterli reperire. Ad esempio THE SIMS RESOURCE (TSR) è il sito che offre la più vasta scelta in assoluto di CC.

Una volta entrati nel sito di TSR, potrete già notare in prima pagina le novità del giorno. In alto, trovate poi il menu dal quale potete scegliere il capitolo di The Sims per il quale volete scaricare il materiale e poi una serie di categorie. 
Basterà dunque spostare la freccia su The Sims 4 e lasciare che il menu a tendina compaia.

Immagine 2020-12-02 200910.png

Una volta scelto il CC che volete scaricare, vi basterà cliccare sulla foto e, successivamente, scorrere in basso e premere su DOWNLOAD. 

Un'altra cosa molto importante da leggere è la descrizione del contenuto che stiamo per scaricare. Bisogna prestare attenzione a due cose fondamentali: 
- se richiede la mesh;
- se richiede qualche DLC. 

La
MESH è la base del CC. Questo significa che, sostanzialmente, una persona può prendere la maglia dell'autore X e aggiungere semplicemente dei colori, ma affinché la maglia funzioni avrete comunque sempre bisogno della base originale del CC (la mesh). Scaricare un CC senza mesh comporterà che, dove dovrebbe apparire il CC nel Sim, ci sarà semplicemente uno spazio trasparente. Ad esempio, se doveva esserci una maglia, il petto del Sim sarà completamente trasparente. Oppure, i Sim verranno tempestati di quadrati neri e blu e punti interrogativi. 
Generalmente, i CC che necessitano delle mesh, sono contrassegnati dalla parola 
RECOLOR nel titolo, ovvero indicano che aggiungono solo dei colori alla mesh originale.
Se stai riscontrando questo problema, guarda il mio video su
YouTube per risolverlo. 

Qualora invece richiedesse un DLC del quale non siete in possesso, semplicemente non potete scaricarlo poiché non vi funzionerà.

Immagine 2020-12-02 201433.png
Immagine 2020-12-02 203015.png

Passiamo ora, invece, all'installazione vera e propria.
Una volta scaricato il CC che volete, qualora fosse in una cartella .zip, estraetelo e tenete solo i file .package.

Nota bene: non esistono CC in formato .ts4script, quelle sono mod!

 

Andiamo successivamente ad installarli in questo percorso file:
Documenti → Electronic Arts → The Sims 4 → Mods.


Se questa è la prima volta che scaricate i CC, allora vi consiglio di iniziare subito a mettere in ordine la vostra cartella delle Mods. Potete dividere i CC in varie cartelle; ad esempio, il metodo più facile è dividerli per categoria, dunque creare varie cartelle denominate come "Scarpe", "Vestiti", "Mobili" e così via. 

Essendo file .package, i CC non devono rispettare la regola del "massimo una cartella nella cartella Mods", come le mod. I CC possono essere messi fino in cinque sottocartelle. 

Esempio: Vestiti → Donna → Adolescente → Lunghi → Rossi. 

Un'altra cosa molto importante è di non tenere file .zip & immagini nella cartella Mods, poiché il gioco cerca di leggerli e, non potendo, si rallenta ulteriormente. Insomma, non va bene!
Una volta estratto i CC, eliminate tutti i file che, come detto prima, non siano .package. 

Nota bene n.2: ho personalmente nominato le cartelle dei CC con il "CC" iniziale per non farle mischiare alle cartelle delle mod che solitamente uso., ma non è un passaggio obbligatorio.

Come ultimo passaggio, una volta aperto il gioco dovremo andare ad attivare le impostazioni. Dunque, cliccate su:
Impostazioni → Opzioni di gioco → Altro → Attiva il contenuto personalizzato e le mod.

Sarà poi obbligatorio riavviare il gioco affinché la modifica abbia effetto. 

script.png

Ultima informazione sui CC. 
Esistono i cc ALPHA ed i CC MAXISMATCH (MM). I CC alpha hanno uno stile molto realistico, tipo TS3, mentre i CC MM riprendono lo stile di TS4.

TSR offre principalmente CC Alpha, dunque qualora voleste cercare CC Maxis Match, dovrete scrivere su google, ad esempio, The Sims 4 CC Maxis Match e controllare poi i risultati. 

Ho anche realizzato un video su YouTube su come si scaricano i CC, quindi qualora voleste vedere una dimostrazione pratica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Per ulteriore assistenza, entrate pure nel mio server Discord e andate nel canale #bilingual-support.